E’ passato qualche giorno dalla fine dello scorso week end e finalmente riesco a ritagliarmi un momento tra lavori e qualche nuova ricetta per fermarmi e fare il resoconto di quella che è stata una delle esperienze più entusiasmanti e positive che si possono fare in cucina: impastare con i bimbi!
Ospite della rassegna per bambini “Il Mondo di Pippi” per due giorni, ho lavorato con dei piccoli ometti e delle bellissime principesse per realizzare biscotti di pasta frolla e gnocchi di miglio con farina di riso. Il tutto rigorosamente #glutenfree!
Li hanno chiamati laboratori, anche se sono stati semplicemente un momento di divertimento e sperimentazione per i miei piccoli amici, per i genitori…e anche per me!!
Diciamoci la verità: il giorno prima un pò di tensione si è fatta sentire, non lo nascondo! Preparazioni, organizzazione, spesa, pesi, materiale..insomma ci sono state un pò di cose da fare e in questo ringrazio chi mi ha dato supporto materiale e morale!
Alla fine dei due giorni di attività devo dire che i biscotti sono risultati perfetti nell’impasto e nella loro preparazione, gli gnocchi pure (così mi ha detto chi è venuto a trovarmi due giorni di seguito!) anche grazie all’utilizzo delle farine Sarchio, biologiche vegan e certificate senza glutine! Si lavorano perfettamente nelle ricette presentate durante i laboratori! E anche il miglio è stata una valida scoperta!
Coinvolgenti i protagonisti delle attività, super attivi e frenetici i genitori che non hanno saputo trattenersi dal calare le mani in pasta pure loro! ottima organizzazione di volontari che mi hanno aiutata nella preparazione dei tavoli e nella sistemazione post frullatore impazzito a fine corso!
Chi ha inserito il sale al posto dello zucchero, chi si è cimentato alla scoperta di nuove sensazioni olfattive e , chi ha fatto domande con un fine ben specifico come: “ma dopo li possiamo mangiare?”. Mamme alla ricerca di consigli per legare insieme farine “problematiche”. Papà esperti fotografi che hanno ripreso il proprio cucciolo con il naso sporco di farina.
Autodidatti e non . Il risultato è stato comunque soddisfacente!
Mani incollate tra le patate impastate con la farina di riso e il miglio cotto al vapore che nemmeno la gomma di guar tiene insieme così bene!
Chi ha preparato delle mini perle, chi tre gnocchi in totale: uno per mamma, uno per papà e uno per il fratellino!
L’importante era dimostrare che con un minimo impegno si può creare un’esperienza che coinvolga i propri bimbi nell’attività della cucina e allo stesso tempo si possa lavorare con prodotti naturalmente senza glutine senza particolari problemi…e sopratutto che si può mangiare un buon piatto con poco impegno divertendosi!
Grazie dell’opportunità datami da Giulia per “Il Mondo di Pippi” e a Sarchio per aver potuto utilizzare i loro prodotti durante i laboratori ottenendo ottimi risultati.
Non mi rimane che dire “Arrivederci” mia cara Pippi! All’anno prossimo. Con lo stesso spirito, le stesse sensazioni positive e la stessa euforia che quest’anno mi hanno accompagnata durante tutto il weekend!