Credo che la Pasta Frolla sia una delle basi della cucina di sempre.
Sempre piaciuta ( ovvio!), amata, riscoperta da quando ho iniziato un piccolo lavoretto estivo nella pasticceria- gelateria vicino a casa, mentre studiavo Architettura…ormai qualche anno fa…..(proprio “qualche”!)
Avere davanti agli occhi ogni forma possibile di dolce, insieme alla difficoltà alimentare con cui mi trovavo a litigare, ha fatto sì che crescesse in me la voglia di provare a cucinare ciò che vedevo e non potevo assaggiare…. così mani in pasta e la pasta frolla non ha avuto difficoltà a darmi soddisfazioni!
In questo posto, a conduzione familiare, ho imparato tante cose, chiesto diversi consigli – che poi tanto ho sempre fatto di testa mia! – ed è stato, e lo è ancora, il mio allenamento settimanale di gestione rapporti interpersonali!
Lascio qui, uno dei biscotti più a amati…dai non celiaci che lo prendono con il caffè al bar, a quelli che lo sono e lo mangiano per merenda con il thè o in treno di ritorno da Milano come dolcetto scalda cuore!….tanto poi alla fine la differenza tra “con” e senza” …non si sente!
La ricetta base è quella della pasta frolla con mais e riso, naturalmente gluten free, ottima base per crostate, crostatine, biscotti di tutti i tipi e forme!
Con questa ricetta, allora, ho deciso di partecipare alla Scuola di cucina del 100% gluten free (fri)day organizzato da Gluten Free Travel & Living, nome sicuramente noto ai chi segue un alimentazione senza glutine, da poco diventata realtà associativa (complimenti!), sempre presente on line con aggiornamenti e con simpatiche e utili iniziative gluten free!
Buon lavoro ragazzi!
[yumprint-recipe id=’16’]