pasta frolla

Pasta frolla con riso e mais

IMG_2045 copia

Capitato mai di desiderare di assaggiare un pasticcino da pasticceria?

Voglia di fare una colazione più “sana” non dovendo aprire tutte le mattine confezioni di cellofan?

Ma avuto voglia di assaggiare qualcosa di rinquorante, di buono ma allo stesso tempo abbastanza leggero (ebbene si cari miei..pagina e ricetta giusta!..non lsciatevi ingannare!)?

E di giocare con le mani in pasta, esprimendo il vostro amore più disperato per il proprio lui o lei (non ditemi che non avete mai fatto o comprato biscotti a forma di cuore per dono…magari anche per San Valentino va!), condividere un pò di tempo con i vostri figli, fratelli o sorelle o zie cuoche??

Bene…ora non avete più scuse…… la pastafrolla con farina di riso e mais naturalmente senza glutine è buona, leggera, profumata, e ultra versatile…perchè con lei potete farci di tutto! potete farci faville!

Buona colazione che sia allora, buona impastata di metà pomeriggio o di tarda serata anche….che qui per fare biscotti si fa anche nottata e la mattina dopo non si sente la sveglia!!!

IMG_2060

 

IMG_2048

 

IMG_2050

 

 

PASTA FROLLA DI RISO E MAIS

INGREDIENTI:

270 gr di FARINA DI RISO

130 gr di FARINA DI MAIS FINISSIMA

50 gr di zucchero

150 gr di burro

2 uova

un pizzico di sale

½ limone non trattato

 

PROCEDIMENTO:

  1. Riporre in una ciotola la farina di mais e il burro freddo tagliato a pezzetti; aggiungere la farina di riso e lo zucchero.
  2. Aggiungere le uova e il pizzico di sale, impastando per un paio di minuti.
  3. Aggiungere la buccia grattuggiata del limone non trattato.
  4. Impastare velocemente. Deve risultare un composto piuttosto omogeneo, umido, sodo, in modo da poterlo raccogliere in una ciotola e creare un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente; riporlo in frigorifero per almeno un ora.
  5. Una volta tolta dal frigo togliere una parte della pasta e lavorarla con le mani su un piano infarinato. Riporre la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato, appiattirla e tirarla con il mattarello.
  6. Sbizzarire la propria creatività con formine per biscotti, oppure riempendo degli piccoli stampi per crostatine oppure lavorare tutta la pasta per creare la base di una bella crostata!
  7. Cuocere in forno a 170° – 180° C dai 15 ai 30 minuti a seconda del formato scelto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *