Sembrava finita… e invece…

Sembrava finita questa estate oramai….

ed invece rieccola a coccolarci con i suoi raggi caldi, il profumo di terra umida, i colori vivi.

Io che già pensavo a maniche lunghe e culotte in jeans e invece ancora le gambe al vento e i piedi infilati in un paio di sandali!

Male di sicuro non fa.. peccato che tutto questo mood mi faccia venire voglia di mare, di vacanza, di partenze… ed invece la stagione lavorativa è ricominciata a pieno ritmo!

La ricetta che volevo proporvi oggi rimanda un pò più all’autunno …. ma per dei buonissimi biscotti all’avena e cioccolato con nocciole…uno strappo alla regola e il forno acceso si possono superare!

 

IMG_7292

Questa ricetta fa parte del progetto alimentazione iniziato con il portale MELAROSSA.

Un ottimo aiuto a chi vuole rimettersi in forma con ricette gustose, sane e un aiuto nel trovare una soluzione alla nostra voglia e forza di cambiamento.

IMG_7292

Biscotti ai fiocchi di avena con cioccolato e nocciole

Ingredienti per 4 persone:

  • 50 g fiocchi di avena consentiti
  • 90 g farina di riso consentita
  • 30 g zucchero
  • 15 g cioccolato fondente consentito
  • 10 g cacao amaro consentito
  • 40 g nocciole
  • 1/2 cucchiaino lievito consentito
  • 30 ml olio di semi
  • 70 ml acqua

E ora cuciniamo!

  1. Trita grossolanamente i fiocchi di avena con l’aiuto di un mixer da cucina. Trita anche le nocciole, fino a ottenere una granella, e riduci il cioccolato fondente a piccoli pezzi.
  2. Metti in una ciotola i fiocchi di avena, la farina di riso, lo zucchero, il cioccolato fondente, il cacao amaro, le nocciole tritate e il lievito. Mescola bene per amalgamare il tutto.
  3. Aggiungi l’olio di semi e mescola ancora. Unisci l’acqua, poco alla volta, e mescola fino a formare un composto compatto e umido. Dagli la forma di palla, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  4. Copri il piano da lavoro con un foglio di carta da forno e stendi l’impasto con un matterello, fino a ottenere uno spessore di 4 mm. Forma alcuni dischi del diametro di 4 cm con un coppapasta o un bicchiere. Disponi i biscotti su una teglia, rivestita con carta da forno, e fai cuocere in forno già caldo a 170 °C per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti, cuoci i biscotti con il forno leggermente aperto, in modo da lasciare uscire il vapore che si formerà.
  5. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare. Riponili in un contenitore di vetro, si conserveranno per circa 1 settimana.

 

Vi rinnovo sempre il mio invito per Gluten Free Expo a RImini, con un codice dedicato per acquistare l’ingresso con un piccolo sconto… Fatene buon uso …. =)

A presto

Alice

268X87

R5BLK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *