IMG_5251

HALLOWEEN PER RITARDATARI….COME ME!

Buongiorno Amici!

Lo so, vi sembrerà strano che sia qui a scrivervi… ma questo evento e questa ricetta non potevano rimanere nella mia “Agenda delle idee ” sopratutto perché sono sicura che tra di voi ci sarà sicuramente qualche ritardatario come me e così sono qui a condividere!

Non ho mai pubblicato molto in merito a questa “festa”, se proprio così vogliamo chiamarla, in quanto non condivido appieno tutta l’azione commerciale che le gira attorno…ma tralasciamo la mia vena critica!

Questa volta  l’evento che mi ha fatto applicare le mie doti creative (!) è stata la telefonata di un’amica, la quale  finalmente dopo tanto tempo tornerà a trovarmi.

La circostanza “halloween” mi ha fatto pensare di organizzare con qualcosa di diverso dalla solita “tisana e biscottini” e più inerente al tema della serata!

Ed eccomi qui – quindi -,  ritardataria come sempre, a illustrarvi qualche consiglio per coloro che sono in attesa di sentire bussare alla porta l’uomo nero o di vedere volare in cielo gruppi di piccole streghette con le loro scope e non hanno preparato ancora nulla!

La ricetta della torta è ispirata ad una cheesecake preparata con biscotti tipo “Oreo”, ovviamente senza glutine, dai quali divideremo la crema e con il biscotto (nero più che mai) prepareremo la base della nostra torta fredda.

Formaggio spalmabile e ricotta,poca panna fresca e cioccolato bianco… e via…la magia ha inizio.

Inoltre google immagini, matite colorate recuperate per casa una forbice e qualche candela, mi sono venute in aiuto per creare un pò di atmosfera… terrificante!

02
Non mi resta che lasciarvi di seguito la ricetta e augurarvi una buona serata!!! =)

IMG_5250

CHEESECAKE FREDDA CON BISCOTTI TIPO "OREO" SENZA GLUTINE

ingredienti

230 gr di biscotti al cioccolato con crema alla vaniglia senza glutine (tipo Oreo)

100 gr di burro

500 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia

200 ml di panna da montare

2 cucchiai di bevanda al cocco o latte

8-10 gr di agar agar ( in alternativa colla di pesce)

80 gr di zucchero a velo

carbone vegetale per uso alimentare qb

 

procedimento

Preparate la base:

  1. Prendete i biscotti, eliminate la cremina dall’interno con un coltello e mettetela da parte. Pesateli e tritateli all’interno di un mixer.
    Sciogliete il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti tritati, amalgamate velocemente fino ad incorporare del tutto il burro.
  2. Rivestite uno stampo da 20 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno.
  3. Versate i biscotti al cacao sbriciolati e compattate bene la base con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per 30 minuti.

Preparate la base per le due creme:

  1. In una ciotola ammorbidite la cremina estratta dagli “oreo” precedentemente e unitela a 50 ml di panna da montare liquida (estratta dal totale). Mescolate il tutto e mettete da parte.
  2. In una planetaria o con l’aiuto delle fruste montate i 150 ml di panna rimanenti a neve ben ferma.
  3. In una ciotola a parte mescolate ed ammorbidite il formaggio Philadelphia e lo zucchero a velo.
  4. Unite questi composti nella planetaria e aggiungeteli alla panna montata, azionate le fruste a velocità media ed amalgamate per bene il tutto.
  5. In un pentolino riscaldate due cucchiai di bevanda al cocco o latte  ed aggiungete l’agar agar. Mescolate e fate sciogliere completamente senza raggiungere bollore.
  6. Aggiungete il latte con l’agar agar al composto di Philadelphia e panna montata ed amalgamate per bene.
  7.  Prendete la base di biscotti dal frigo e versate metà composto sulla base di biscotti. Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 20 minuti.
  8. Alla metà del composto rimasta aggiungete il carbone vegetale dopo averlo sciolto in un un cucchiaio di acqua calda.
  9. Riprendete la torta dal frigo e costruite il terzo disco con la crema al carbone. Livellate.
  10. Sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco e con l’aiuto di un biberon o savìcca a poche con beccuccio molto piccolo, decorate la vostra torta. Riponete in freezer per almeno un paio d’ore.
  11. Trascorse le ore di riposo, estraete la torta dalla teglia.
  12. Servite ben fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *