Estate .
La sentite anche voi? è finalmente arrivata e si fa sentire a pieno ritmo con il suo caldo inarrestabile! Con lei quest’anno, la tendenza del momento. In diverse piazze italiane è già iniziata la miriade di eventi a tema food truck. Principe delle variopinte cucine itineranti, i classici panini e hamburger ma in versione più gourmet. Gli ingredienti che li compongono sono sempre più ricercati e tipici delle diverse zone di provenienza del truck di turno.
Con lo spirito di ricerca di una versione gluten free del famoso “paninazzo”, quando gli amici di Sglutinati hanno lanciato il contest “ Crea il tuo hamburger “ in collaborazione con Glorioso e lo chef Marco Scaglione non potevo che accettare la “sfida” e proporvi il mio hamburger gourmet! Leggete la ricetta e provatela… Insolita, lo riconosco, ma avvolgente e tipicamente… mantovana!
MN_GOURMET HAMBURGER
INGREDIENTI X 2 Panini:
2 morbidoni GF Glorioso
2 hamburger GF Glorioso
150 gr etti di zucca precotta al forno
10 gr di mostarda mantovana di mele
un buon pizzico di noce moscata
1/2 cipolla dorata
4 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di zucchero di canna
10 gr scaglie di Grana Padano
50 ml olio evo
alcune foglie di spinacino
burro – una noce
sale olio e pepe qb
PROCEDIMENTO:
- Tagliate a piccoli pezzi la zucca e riponetela nel bicchiere del frullatore ad immersione. Tagliate a piccoli pezzi la mostarda e aggiungetela alla zucca. Salate a piacere, aggiungete la noce moscata e aggiungete l’olio a filo. Frullate con frullatore a immersione alla massima velocità, fino a che non si otterrà una crema morbida liscia e ariosa.
- Tagliate la cipolla finemente e fatela rosolare in una padella con una noce di burro. Una volta ammorbidita aggiungete l’aceto balsamico e il cucchiaio di zucchero di canna. All’occorrenza, se risulta troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Caramellate la cipolla e tenete da parte.
- In una pentola antiaderente cuocete gli hamburger rosolandoli per qualche minuto su entrambi i lati. A fine cottura aggiustate di sale e pepe.
- Tagliate i panini a metà e scaldateli su una piastra preriscaldata o in forno.
- Procedete alla farcitura. Spalmate sulla base del panino la crema di zucca, aggiungete lo spincino fresco, le cipolle caramellate all’aceto balsamico, l’hamburger e le scaglie di grana. Chiudete il panino e procedere all’assaggio! =)