Ci sono profumi e sapori che quanto si ritrovano scaturiscono ricordi e di seguito emozioni. In questo periodo la farina di castagne regna sovrana nelle ricette autunnali e a me torna subito alla mente la torta castagnaccio che non mi è mai piaciuta! E subito dopo mi ricorda mio padre.
Per cercare di creare una ricetta che potesse piacere a tutti, questa settimana ho provato a cucinare una piccola torta soffice con le pere, dando un opportunità alla farina di castagne che ho aggiunto solo in parte, e aggiungendo profumi invernali.
Il risultato ottenuto è stato più che soddisfacente, tanto da sedere a tavola me e mio padre a mangiare insieme una fetta di torta, come non facevamo da tempo.
Con questa ricetta partecipo al al contest The Mystery basket ideato da La mia famiglia ai fornelli e ospitato per il mese di Ottobre da In cucina con Fischio, un amico di cucina!
Di seguito la ricetta super velocissima e semplicissima!
Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
200 gr Farina di Riso
50 gr Farina di castagne
150 gr zucchero alla vaniglia
50 gr olio di semi
2 cucchiai di latte senza lattosio o vegetale
2 uova
1 pera grande
½ bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
½ arancia
nocciole sgusciate tostate
preparazione:
1. Unire le due farine in una ciotola, aggiungere lo zucchero mescolato precedentemente alla mezza bacca di vaniglia, il lievito, l’olio di semi e le due uova e mescolare. Aggiungere poi il latte e lasciare riposare.
2. Tagliare la pera a fettine sottili e aggiungere il succo della mezza arancia e l’altra mezza bacca di vaniglia. Mescolare delicatamente e lasciare riposare.
3. Passare in padella le nocciole già sgusciate e tritate grossolanamente.
4. Ungere uno stampo con una goccia di olio di semi e spolverare con della farina di riso. Aggiungere il composto semi liquido e poi inserire le fettine di pera sormontandole tra loro e infine aggiungere la granella di nocciola.
5. Infornare a forno caldo a 170 -180°C per circa 40 minuti.