About.mangiamo.celi
Ciao,
benvenuti nella cucina di mangiamo.celi, il blog di ricette di una vita gluten free!
Questo progetto è nato qualche mese fa quasi per scherzo, ma proseguendo nel tempo è diventato pian piano qualcosa di più concreto e finalmente oggi condivisibile!
mangiamo.celi è un contenitore di ricette rigorosamente e naturalmente gluten free nato da chi ha la passione per la cucina e per i buoni cibi, per la tradizione gastronomica italiana (va tè..prevalentemente a base di prodotti farinacei!! #mancofarloapposta), ma anche per la ricerca di nuovi sapori.
mangiamo.celi è un po’ come un grido di battaglia! La volontà è quella di poter condividere con più persone possibili, metodi e sapori della gastronomia italiana e non, ed è dedicato a chi deve seguire una dieta senza glutine per necessità o anche solo per scelta.
I cibi cucinati sono rigorosamente senza glutine, che ormai qui è diventata la normalità! L’intento è quello di creare piatti che non ricorrono ai tanti mix senza glutine già preparati, in quanto spesso ricchi di ingredienti dei quali possiamo anche fare a meno. Ciò non toglie che spesso un aiuto male non fa, quindi scelgo, sempre dopo aver letto l’etichetta riportata sul prodotto, di utilizzare dei mix di farine già in commercio..(pochi he!! non ci sbilanciamo!)
Per la spesa, quando certe condizioni di tempo e budget lo permettono preferisco acquistare prodotti biologici per cucinare, ma anche al supermercato viaggio con un occhio attento alle etichette e alla provenienza dei prodotti…la scelta consapevole di ciò che mangiamo è già un ottimo aiuto al miglioramento della qualità della nostra vita. Provare per credere!
About.ME
Eccomi qui! Sono AliCe, la padrona di casa di questo blog!
Celiaca da 15 anni. Architetto da due. Amante del cibo…da sempre.
…E dei tramonti e delle albe consecutive, del sole che scalda la pelle, dei viaggi in avan scoperta, del mare, delle lucine colorate accese non solo per Natale, di quei soffi di vento che sfiorano la pelle e fanno venire i brividi; dei profumi che sembro un segugio per rincorrerli! Del cioccolato e delle fragole ….
La mia alimentazione prima della diagnosi era basata su cibi ricchi di glutine…a chi non piacciono pizza, schiacciate, pane (quello fresco poi…baaaa), pasta in tutti i sughi e in tutti i modi, fritture, torte, brioches, le tentazioni da pasticceria artigianale….insomma potrei estendere l’elenco quasi all’infinito….fatto sta che per un celiaco quell’elenco svanisce nell’arco di troppo poco tempo!
Dopo aver consumato per molti anni un’alimentazione senza glutine basata su prodotti confezionati, ho deciso di rimboccarmi le maniche e di affondare le mani in pasta..e quindi via di momenti passati in cucina a sperimentare nuovi gusti, nuovi sapori, nuovi profumi e anche ad assaggiare….e a dire la verità..poi così male non si sta!
Una nuova svolta, nuovi progetti, una nuova me…tutto questo in mangiamo.celi!
Credo nello slogan #homemadeglutenfreeisbetter perché ritornare a cucinare cibi semplici con materie non lavorate, possa essere la soluzione di tanti problemi dei nostri tempi.
(credits: tumblr)