Sembrava finita… e invece…

Sembrava finita questa estate oramai….

ed invece rieccola a coccolarci con i suoi raggi caldi, il profumo di terra umida, i colori vivi.

Io che già pensavo a maniche lunghe e culotte in jeans e invece ancora le gambe al vento e i piedi infilati in un paio di sandali!

Male di sicuro non fa.. peccato che tutto questo mood mi faccia venire voglia di mare, di vacanza, di partenze… ed invece la stagione lavorativa è ricominciata a pieno ritmo!

La ricetta che volevo proporvi oggi rimanda un pò più all’autunno …. ma per dei buonissimi biscotti all’avena e cioccolato con nocciole…uno strappo alla regola e il forno acceso si possono superare!

 

IMG_7292

Questa ricetta fa parte del progetto alimentazione iniziato con il portale MELAROSSA.

Un ottimo aiuto a chi vuole rimettersi in forma con ricette gustose, sane e un aiuto nel trovare una soluzione alla nostra voglia e forza di cambiamento.

IMG_7292

Biscotti ai fiocchi di avena con cioccolato e nocciole

Ingredienti per 4 persone:

  • 50 g fiocchi di avena consentiti
  • 90 g farina di riso consentita
  • 30 g zucchero
  • 15 g cioccolato fondente consentito
  • 10 g cacao amaro consentito
  • 40 g nocciole
  • 1/2 cucchiaino lievito consentito
  • 30 ml olio di semi
  • 70 ml acqua

E ora cuciniamo!

  1. Trita grossolanamente i fiocchi di avena con l’aiuto di un mixer da cucina. Trita anche le nocciole, fino a ottenere una granella, e riduci il cioccolato fondente a piccoli pezzi.
  2. Metti in una ciotola i fiocchi di avena, la farina di riso, lo zucchero, il cioccolato fondente, il cacao amaro, le nocciole tritate e il lievito. Mescola bene per amalgamare il tutto.
  3. Aggiungi l’olio di semi e mescola ancora. Unisci l’acqua, poco alla volta, e mescola fino a formare un composto compatto e umido. Dagli la forma di palla, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  4. Copri il piano da lavoro con un foglio di carta da forno e stendi l’impasto con un matterello, fino a ottenere uno spessore di 4 mm. Forma alcuni dischi del diametro di 4 cm con un coppapasta o un bicchiere. Disponi i biscotti su una teglia, rivestita con carta da forno, e fai cuocere in forno già caldo a 170 °C per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti, cuoci i biscotti con il forno leggermente aperto, in modo da lasciare uscire il vapore che si formerà.
  5. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare. Riponili in un contenitore di vetro, si conserveranno per circa 1 settimana.

 

Vi rinnovo sempre il mio invito per Gluten Free Expo a RImini, con un codice dedicato per acquistare l’ingresso con un piccolo sconto… Fatene buon uso …. =)

A presto

Alice

268X87

R5BLK

 

Rientro con gusto

E’ già terminata un altra estate, quella targata 2018, e in questi caldi mesi sono cambiate un pò di abitudini, di connessioni, lavoro e stile di vita. Sempre glutenfree (figurarsi), ma questo cambio ha richiesto molto impegno in energie e sopratutto tempo. Ne serve molto per dedicarsi ai cambi di vita, alle nuove scommesse su se stessi, al mettersi in gioco e al credere in qualcosa che non sappiamo poi bene come sarà…

Così da circa dieci mesi ho raccolto tutte le mie forze e mi sono dedicata alla mia professione, quella del tecnico, e ho cercato di intraprendere una nuova strada, non poi così diversa da quella precedente ma che ha aperto le mie conoscenze a nuove materie che stanno diventando nuove specializzazioni per il mio lavoro.

Le chiavi della mia cucina le ho dovute mettere per un attimo da parte, accantonando idee, corsi fatti, nuove tecniche apprese.

Prima di tutto questo “cambiamento”, però, mangiamoceli.com ha intrapreso un progetto con un sito web molto conosciuto, MELAROSSA che tratta di cucina salutistica e sopratutto dietetica. Ho quindi sviluppato alcune ricette senza glutine per questo programma, apportando il mio impegno e la mia conoscenza del mondo gluten free.

Un piatto che sicuramente vi voglio proporre anche qui è quello dei Rigatoni senza Glutine con ragù vegetale. Un mix di sapori per riprendere con gusto questo settembre di novità.

 

IMG_7124

Questa ricetta abbraccia il mood della cucina senza gluine e sana, dal punto di vista delle calorie, ma anche con tanto gusto. Perchè mangiare senza glutine non vuol dire mangiare senza gusto.

IMG_7140

Tutto questo lo ritroveremo anche ad una delle manifestazioni più importanti nell’ambito gluten free e lactose free, in forte crescita come uno degli eventi più rappresentativi del panorama.

Del Gluten Free Expo ve ne ho già parlato qualche articolo fa, ma voglio rinnovarvi l’invito con un codice sconto dedicato agli amici di mangiamoceli.com.

Manca poco quindi cliccate sul link, registratevi e in fase di acquisto inserite il codice per uno sconto sull’ingresso!

R5BLK

RIGATONI CON RAGU' VEGETALE

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g rigatoni senza glutine
  • 220 g pomodori pelati
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 carota
  • 1 gambo sedano
  • 30 g olive verdi denocciolate consentite
  • 50 g uvetta
  • 20 g capperi sotto sale
  • 1/2 bicchiere vino rosso
  • 130 g doppio concentrato di pomodoro
  • 1/2 mazzetto prezzemolo fresco
  • 1/2 mazzetto basilico fresco
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • peperoncino in polvere q.b.
  • sale
  • pepe

E ora cuciniamo!

  1. Metti a bagno i capperi in acqua fredda per una decina di minuti. Poi sciacquali accuratamente, in modo da eliminare l’eccesso di sale, strizzali e tienili da parte.
  2. Trita finemente la cipolla e falla rosolare per qualche minuto nell’olio extravergine.
    Taglia a cubetti le carote e il sedano e aggiungili alla cipolla rosolata.
    Fai cuocere per una decina di minuti.
  3. Metti nel bicchiere del mixer le olive, denocciolate, l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua e strizzata, e i capperi; trita il tutto. Unisci il trito ottenuto alle verdure rosolate e aggiungi le foglie di prezzemolo e di basilico, spezzettate minuziosamente. Insaporisci con un pizzico di sale e di pepe e un po’ di peperoncino. Bagna con il vino rosso e amalgama gli ingredienti, facendo rosolare il tutto per qualche minuto.
  4. Aggiungi i pelati e il concentrato di pomodoro, mescola bene, copri con il coperchio e fai cuocere il ragù vegetale a fiamma bassa per un paio di ore, fino a che il pomodoro non si sarà ristretto.
  5. Metti a bollire in una pentola dell’acqua salata, aggiungi eventualmente un filo di olio per aiutare la cottura, e fai cuocere la pasta a fiamma alta. Scola i rigatoni al dente e condiscili con il ragù vegetale.

    Buon appetito! =)

Alice

268X87